Come aiutare la Fondazione Redentore

Le diverse modalità per sostenere i progetti. Tra le novità anche la nascita del gruppo “Amici del Redentore”

La Fondazione Opera Pia Ss. Redentore di Castelverde vive anche di carità! Già in passato tante persone hanno fatto offerte in denaro (con beneficio fiscale), destinato il 5×1000 della dichiarazione dei redditi o predisposto un lascito testamentario. In occasione di un evento speciale – come può essere un Battesimo, una Cresima, un Matrimonio, ma anche una festa di laurea – è possibile invitare parenti e amici a fare una donazione alla nostra Fondazione: a loro sarà inviata una lettera di ringraziamento. È possibile anche donare in memoria di un proprio caro defunto: ogni anno sarà celebrata una Santa Messa in suffragio e il nome sarà scritto con particolare evidenza nella nostra struttura. Grazie al vostro sostegno potremo continuare a migliorare gli ambienti interni ed esterni, qualificare sempre di più e sempre meglio il nostro Personale, aumentare lo standard assistenziale dei nostri ospiti, aprire nuovi ed essenziali servizi territoriali, stilare progetti ambiziosi per il futuro.

COME AIUTARCI

DONAZIONE/EROGAZIONE LIBERALE

La modalità più semplice e immediata per sostenere l’attività della Fondazione è effettuare una donazione per bonifico, per contanti, per bancomat e carta di credito. È naturalmente possibile donare in maniera riservata.

5×1000

È una semplice firma che non costa nulla. Non si tratta di un aggravio per il contribuente ma di una semplice indicazione sull’utilizzo di una parte delle imposte che già vengono pagate. La scelta del 5×1000, pertanto, non è un obbligo ma una facoltà; non è in contrasto con la scelta dell’8×1000 ma è un’azione aggiuntiva. In occasione della dichiarazione dei redditi (Modello CUD, Modello 730, Modello Unico persone fisiche) il contribuente può apporre la propria firma nella casella riservata alle Onlus ed indicare il codice fiscale della Fondazione C.F. 80004230191

LASCITO TESTAMENTARIO

Questo risulta essere l’unico strumento per avere la certezza che le proprie volontà vengano rispettate, oltre che un modo per continuare a partecipare alla vita della Fondazione, anche quando il percorso terreno sarà terminato. È bene precisare, preliminarmente, che l’eredità si devolve per legge o per testamento. In assenza di testamento, l’eredità è distribuita secondo il principio delle successioni legittime. Se si vuole che il proprio patrimonio abbia una ripartizione diversa da quella prevista dalla legge, la quale non può tenere conto di particolari condizioni di famiglia, né di rapporti intercorsi in vita con i parenti stessi, oppure se si vuole beneficiare un estraneo o un ente di pubblica utilità (es. Casa di Riposo), è necessario provvedere con un testamento.

“REGALO SOLIDALE”

Un battesimo, un matrimonio, una laurea, un anniversario particolare o un momento della vita che considerate speciale (Prima Comunione, Cresima ecc…) possono diventare un’occasione di solidarietà. Se non desiderate ricevere regali, ma preferite che parenti ed amici contribuiscano a sostenere le attività della nostra Fondazione, potete aprire una lista lieti eventi solidale oppure scegliere di fare una donazione singola. Gli invitati che aderiranno alla vostra lista lieti eventi solidale potranno effettuare una donazione alla nostra Fondazione tramite bonifico bancario specificando con la causale di aderire alla vostra lista. Alla fine riceverete un’attestazione dei fondi raccolti e di chi ha aderito; i vostri cari che effettueranno una donazione riceveranno una lettera di ringraziamento.

“RICORDO SOLIDALE”

Donazione nel ricordo dei defunti. I defunti, per i quali sarà fatta la donazione, saranno ricordati ogni anno durante la Santa Messa celebrata in struttura all’inizio di Novembre e – nel caso di donazione di una certa consistenza – con il nome impresso su una targa ben evidente nei nostri locali.

COME DONARE

la Fondazione ha la qualifica di Onlus e per questo se il pagamento avviene con modalità tracciata – bonifico, assegno, bancomat, carte di credito – si potrà godere di un beneficio fiscale. La somma versata potrà essere inserita nella dichiarazione dei redditi, con le modalità di sgravio stabilite dalla legge.

CONTANTI/BANCOMAT/CARTA CREDITO

La donazione per contanti, con bancomat e carta di credito deve essere effettuata all’ufficio contabilità della Fondazione. In caso di versamento per contanti verrà rilasciata una ricevuta che, però, non potrà essere utilizzata in sede di dichiarazione dei redditi in quanto il pagamento per contanti non è tracciato. In caso di transazione con bancomat/carta di credito la Fondazione rilascerà alla persona fisica/giuridica una ricevuta valida ai fini fiscali da poter utilizzare, in sede di dichiarazione dei redditi, con le modalità stabilite dalla legge.

BONIFICO BANCARIO/POSTALE

La donazione si effettua tramite bonifico sull’IBAN intestato alla Fondazione IT45V0845456770000000040243 presso il “Credito Padano” di Castelverde. Il correntista che effettua l’oblazione può usufruirne nella dichiarazione dei redditi a condizione che nella causale del bonifico sia indicato: “Oblazione” e il codice fiscale del correntista. Il bonifico così disposto è già valido per godere dei benefici fiscali.

ASSEGNO BANCARIO/POSTALE o CIRCOLARE

L’assegno deve essere consegnato all’ufficio contabilità della Fondazione. La Fondazione rilascerà alla persona fisica/giuridica una ricevuta valida ai fini fiscali da inserire nella dichiarazione dei redditi.

Scarica la brochure lato a

Scarica la brochure lato b

GRUPPO “AMICI DEL REDENTORE”

Oltre al volontariato all’interno della nostra struttura, in servizio diretto ai nostri Ospiti, esiste anche un altro tipo di coinvolgimento assai prezioso: quello relativo alla sensibilizzazione circa la raccolta dei fondi. A tal proposito è in via di costituzione un gruppo, denominato “Amici del Redentore”, che dovrà occuparsi di reperire risorse sul territorio promuovendo campagne di sensibilizzazione ad hoc, organizzando manifestazioni pubbliche, coinvolgendo enti pubblici e privati, interagendo con i mass-media, improntando campagne pubblicitarie mirate. Questa nuova realtà, dunque, avrà come obiettivo primario la creazione e l’ampliamento della cultura della solidarietà a favore dell’Opera Pia. Per informazioni o adesione mandare una mail amicidelredentore@fondazioneredentore.it.