Modalità di Accesso nel CENTRO DIURNO INTEGRATO

Accoglie soggetti con più di 65 anni d’età, in condizioni di compromissione parziale o totale dell’autosufficienza o a rischio di emarginazione sociale e di cura, trasportabili e residenti nel Comune di Castelverde o in Comuni limitrofi.

Gestione delle liste d’attesa

L’inserimento nella lista d’attesa avviene con presentazione di domanda diretta presso l’UARP, anche mediante i servizi sociali territoriali del comune di residenza. L’accettazione della domanda e l’inserimento nella lista d’attesa è affidata esclusivamente alla Direzione Sanitaria.
Il Centro Diurno Integrato è Unità d’Offerta specificamente destinata a persone con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza caratterizzate da deficit cognitivo lieve o moderato non associato a gravi disturbi comportamentali. Risulta inoltre indicata rispetto a persone sole anche con un discreto livello di autonomia ma a rischio di emarginazione dalle cure o comunque inserite in un contesto familiare o solidale insufficiente.
Non sono ammissibili persone autosufficienti, o che già fruiscano di servizi residenziali socio-sanitari; persone con elevate esigenze clinico-assistenziali; persone con problematiche psichiatriche attive o con demenza associata a gravi disturbi comportamentali; persone in età giovane o giovane-adulta con disabilità.

L’ingresso nel CDI

In caso di disponibilità di posto presso il CDI si procede alla chiamata dell’utente inserito in lista d’attesa.
Dal momento dell’accettazione, l’ingresso deve avvenire nelle successive 24 ore. Al momento dell’ingresso è compito dell’UARP richiedere all’ospite/familiari la sottoscrizione di un contratto individuale d’ingresso per la definizione dei rapporti giuridici ed economici. Detto contratto descrive nello specifico diritti e obblighi scaturenti dall’ingresso in CDI.  All’ingresso è richiesto il versamento di una cauzione, la cui eventuale restituzione a conguaglio verrà effettuata, previa regolarizzazione di eventuali pendenze, con l’ultima retta di degenza.
L’ospite mantiene il diritto alla conservazione del posto in caso di assenza temporanea dal CDI sia per ricoveri ospedalieri, riabilitativi o permanenza al domicilio o periodi di soggiorno; durante tali periodi di assenza, che va comunicata per iscritto (anche mediante trasmissione di documentazione idonea), deve essere corrisposta all’ente la quota fissa giornaliera, mentre non sarà fatta oggetto di addebito la quota legata al pasto e ai trasporti.

Il CDI è in grado di accogliere un numero massimo di 12 persone a tempo pieno, l’apertura è garantita dalle 8.00 alle 17.30, per sei giorni settimanali (dal lunedì al sabato).
Il CDI rimane chiuso la domenica e nei giorni festivi dell’anno solare.

Ad ammissione presso il CDI l’Equipe composta da medico, infermiere, ausiliario socio- assistenziale, animatore, predispone il PIANO DI ASSISTENZA INDIVIDUALIZZATO.

Il Regolamento e la Retta del C.D.I.

Documenti necessari