Calendario 2024: un tuffo nei ricordi!

Sarà presentato domenica 10 dicembre, alle ore 16, nella chiesa di S. Archelao durante il terzo appuntamento “L’Opera Pia riparte… dal territorio”

Castelverde, 08_11_2023:Nel lontano 1994, grazie all’intuizione di Danio Milanesi e di tanti amici dell’Avis di Castelverde, nacque il “Teatro dei ricordi”, un sodalizio che mira a mantenere viva la memoria degli antichi mestieri tipici delle cascine cremonesi. Tante, nel corso di questi 30 anni, le rappresentazioni di questi lavori con utensili e abiti di quell’epoca perduta fra le nebbie padane, ma mai dimenticata e per molti ricordata con rimpianto.

Il “Teatro” ha portato il suo carico di cultura cremonese, di poesia e di tenera nostalgia non solo nel territorio provinciale, ma in tante parti della Lombardia e oltre i confini regionali. Emozionare gli anziani facendogli fare un tuffo nella loro spensierata giovinezza, ma soprattutto permettere ai giovani di conoscere come artigianalmente si faceva il pane o la pasta o il formaggio, ma anche come si risuolavano le scarpe o si cardava la lana, sono gli obiettivi del “Teatro”.

Proprio per solennizzare questo anniversario l’Opera Pia di Castelverde ha deciso di dedicare il suo calendario 2024 a questo importante sodalizio. Ospiti di RSA e RSD insieme ai membri storici del Teatro hanno messo in scena tredici antichi mestieri, uno per ogni mese dell’anno e in più la copertina.

“Oltre a Milanesi e a tutti gli ‘attori’ – sottolinea il presidente don Claudio Rasoli -, vorrei ringraziare il nostro fotografo ufficiale, Paolo Calza, per la sua disponibilità e professionalità. Così come siamo profondamente riconoscenti alla famiglia Ghirardotti che ci ha messo a disposizione la propria cascina di Marzalengo con la suggestiva stalla e gli ariosi portici: una location davvero straordinari. Un pensiero di gratitudine va anche alle nostre animatrici di RSA – Maria Emilia Maffini, Federica Zigliani, Sonia Casella e Francesca Panico – e alla coordinatrice RSD Licia Pini”.

Il calendario sarà arricchito anche da simpatici proverbi in vernacolo cremonese

Il calendario, sponsorizzato da Credito Padano e stampato da Fantigrafica, potrà essere acquistato in Fondazione e nei diversi negozi del paese a partire da metà dicembre con una offerta minima di 10 euro. Il ricavato sarà devoluto interamente per i progetti dell’Opera Pia.

Condividi questo contenuto!