5xmille: sempre più le destinazioni a favore dell’Opera Pia

Se nel 2021 sono stati 171 quanti hanno destinato il 5xmille alla nostra Fondazione, nel 2022 sono aumentati di 38 unità attestandosi a 209

Castelverde 30_06_2023: Tempo di dichiarazioni dei redditi e quindi di scelta per la destinazione del 5xmille, la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche che il contribuente, secondo principi di sussidiarietà fiscale, può destinare agli enti non profit iscritti presso l’elenco tenuto dall’Agenzia delle Entrate e alle iniziative sociali dei comuni. Tale quota, invece di finire nelle casse dello Stato, viene versata alle realtà del terzo settore scelte dai contribuenti. La firma del 5xmille – come anche quella dell’8xmille alla Chiesa Cattolica – non costa nulla ai cittadini.

Anche la nostra Fondazione può beneficiare di questo contributo e, in effetti, in questi anni, sono cresciute le persone che hanno scelto di devolvere il proprio 5xmille delle tasse all’Opera Pia di Castelverde. Nel 2021 – per i redditi del 2020 – hanno firmato ben 171 persone per un totale di 4.456,27 euro, mentre nel 2022 – per i redditi del 2021 – quanti hanno scelto di destinare il loro 5xmille sono stati 209 – con un incremento di 38 unità – per un ammontare complessivo di 5.252,30 euro.

“Questo significativo incremento – spiega il presidente don Claudio Rasoli – dice il crescente apprezzamento per la nostra Fondazione e questo grazie anche al massiccio uso dei social che permette a tante persone di partecipare, giorno per giorno, alle tante attività sia della RSA sia della RSD. Terminata l’emergenza COVID ci siamo impegnati non poco a tessere legami con il territorio – amministrazione comunale, parrocchie, associazioni di volontariato, gruppi e aggregazioni – facendo diventare il nostro parco un luogo di aggregazione e di proposta culturale per Castelverde e non solo. La Festa del Volontariato è un esempio lampante. A settembre, poi, proporremo anche la festa dell’Ospite dedicata in modo particolare ai familiari e agli amici dei nostri residenti. Tutto questo dice un impegno grande di tutta la famiglia dell’Opera Pia e il crescente numero di contribuenti che ci ha scelto sottolinea che stiamo andando dalla parte giusta. Mi auguro che anche per il 2023 ci sia un nutrito numero di persone che destinino a Fondazione Redentore il loro 5xmille”.

L’operazione è molto semplice: nella dichiarazione dei redditi basta porre la propria firma nello spazio apposito scrivendo il codice fiscale dell’Opera Pia: 80004230191. Una semplice firma che non costa nulla al contribuente, ma che per noi vuol dire tanto!