gototopgototop
  1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Servizio Fisioterapico

PDF Stampa

servizio_fisioterapicoIl servizio di fisioterapia che fa capo alla Direzione Sanitaria é presidiato da terapisti delle riabilitazione dal lunedí al venerdí.
L'attivitá viene realizzata sia in palestra dove sono collocate le attrezzature specifiche, che direttamente nei nuclei, e, si avvale dei supporti tecnologici di radioterapia, elettroterapia, ultrasuoni. 

Il lavoro viene condotto con la consulenza periodica di uno specialista fisiatra. La valutazione individualizzata di ciascun ospite consente la stesura di un programma riabilitativo personalizzato, sul quale si realizza il lavoro quotidiano.
A ció si affianca un approccio cognitivo che vede l'utilizzo di test, atti alla misurazione delle capacitá cognitive residue.

Il Servizio di Terapie Fisiche e della Riabilitazione (FKT), eroga prestazioni volte alla prevenzione, mantenimento e recupero delle conseguenze derivanti da patologie neurologiche, ortopediche, internistiche.
Il metodo é connesso ai progetti individualizzati e quindi alla valutazione multidimensionale degli ospiti. L'obiettivo principale rimane il recupero dell'autonomia fin dove possibile, nonchè il conseguimento del miglior stato di benessere, compatibilmente con la situazione oggettiva di partenza.
Il servizio é potenzialmente destinato a tutti coloro che risiedono in RSA, secondo la valutazione medica individualizzata, ed é incluso nella retta di degenza.
L'organico composto da personale qualificato vede la collaborazione della Direzione Sanitaria insieme ad un consulente Fisiatra e 6 Terapisti della Riabilitazione.
Il Servizio dispone di 1 Palestra di fisioterapia collocata al 1° piano (servita da ascensore), 5 box-terapia, una zona d'attesa, 1 ambulatorio.
L'attivitá viene realizzata sia in palestra dove sono collocate le attrezzature specifiche, che nei nuclei.
Sono utilizzati supporti tecnologici di radioterapia, elettroterapia, ultrasuoni.

A ció si affianca un approccio cognitivo che vede l'utilizzo di test atti alla misurazione delle capacitá cognitive residue.