gototopgototop
  1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Servizi Comuni alle R.S.A. e R.S.D.

PDF Stampa

La  Struttura offre differenti servizi sia per le R.S.A. che per le R.S.D,
studiati per realizzare ogni esigenza dei propri ospiti.


Il servizio di ristorazione

E'curato da una cucina interna che soddisfa le esigenze della collettivitá. Vengono predisposti menú stagionali a rotazione settimanale, con possibilitá di scelta oltre a diete personalizzate e menú specifici per edentuli. Una specifica attenzione é destinata agli ospiti che per svariate ragioni presentino difficoltá nella consumazione dei pasti. Ogni giorno viene affisso il menú nei locali attigui alle sale pranzo. Vengono quotidianamente servite: prima colazione, pranzo, spuntino pomeridiano, cena. I locali cucina sono dotati di impianti tecnologicamente avanzati e perfettamente in linea con la normativa in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro (attuazione del D. Lgs. 19/09/1994 n°626 e successive modificazioni ed integrazioni), nonchè in tema di H.A.C.C.P. (ovvero secondo quanto disposto dal D.Lgs. del 26/05/1997 n° 155 e successive modificazioni ed integrazioni ivi compresi i regolamenti CE n° 852/2004 e 853/2004), procedure di autocontrollo e adozione di tutte le misure correttive necessarie per prevenire i rischi legati all'igiene degli alimenti prodotti. Il personale interessato viene costantemente riqualificato ed istruito in ordine alle modalitá comportamentali da tenere.

Il servizio di lavanderia e guardaroba interno

Assicura quotidianamente il carico di biancheria di proprietá dell'ente, necessario per la gestione dei reparti di degenza. Il servizio di lavatura e stiratura degli indumenti e della biancheria personale degli utenti, ha carattere opzionale. La scelta di avvalersi o meno di tale possibilitá puó essere effettuata al momento dell'accesso o successivamente con la sottoscrizione del regolamento vestiario interno che contiene suggerimenti pratici sul tipo di indumenti e tessuti consigliabili. Al riguardo preme sottolineare che i frequenti lavaggi e l'utilizzo di detergenti ad elevato potere disinfettante potrebbero deteriorare gli indumenti.
Durante le ore diurne tutti gli Ospiti non allettati sono invitati ad indossare abiti di uso normale e idonei a garantire il decoro della persona; solo in casi di accertata necessitá vengono utilizzati indumenti particolari come ad esempio tute per incontinenti.

Il servizio di pulizia e di sanificazione degli ambienti

E'garantito da personale dipendente della fondazione con attrezzature e strumentazione tecnicamente avanzate.
Il servizio parrucchiera é compreso nella retta e viene assicurato secondo una programmazione che ammette ogni ospite ad un trattamento mensile, salvo alcune eccezioni connesse a condizioni di salute di fatto impeditive o assenza degli incaricati. Ulteriori richieste (es. secondo accesso mensile - accesso settimanale - trattamenti particolari) possono essere avanzate all'UARP, ed avendo carattere aggiuntivo verranno gestite compatibilmente con la disponibilitá interna, risultano a carico dell'ospite quali prestazioni aggiuntive.

Il servizio di pedicure

Viene garantito con accesso settimanale ed in base alle esigenze individuali.
Il servizio religioso e di assistenza spirituale viene garantito per il culto cattolico, nella cappella interna all'ente nella quale sono celebrate ordinariamente due S. Messe la settimana (impianto di amplificazione presente in tutte le stanze). L'accesso alla cappella é libero durante l'arco della giornata e a richiesta puó essere utilizzata per le esequie di ospiti. Di norma viene amministrato il sacramento dell'unzione degli infermi, sentito il parere dei familiari e salvo diversa indicazione. L'assistenza spirituale é gestita da un sacerdote Cappellano. Si assicura il rispetto della libertá religiosa e di culto.

Il servizio di trasporto rivolto agli Ospiti

Avviene sia per necessitá di cura che per rispondere ad eventuali esigenze di espletamento di pratiche o commissioni esterne. Si utilizzano automezzi di proprietá dell'ente e personale dipendente debitamente autorizzato. Quando per motivi insindacabilmente valutati dai medici in servizio non risulti indicato il trasporto con i mezzi di proprietá dell'ente, vengono utilizzati mezzi del pubblico soccorso, il cui relativo costo rimane a carico degli ospiti e addebitato con la retta degenza.

Il servizio di recapito della corrispondenza

Viene gestito dall'UARP che riceve la posta in arrivo destinata agli ospiti, provvedendo a darne segnalazione telefonica ai familiari per il relativo ritiro; é altresí garantito un puntuale servizio di comunicazioni scritte riguardo ad ogni aspetto relativo all'ospitalitá.

I servizi amministrativi

Fanno capo alla Direzione Generale dell'ente e comprendono una Direzione Amministrativa, l'Ufficio Personale, l'Ufficio Contabilitá, l'Ufficio Patrimonio e Risorse, l'Ufficio Accoglienza e Relazioni con il Pubblico, Il Servizio Qualitá Interno. Tutti gli uffici dispongono di sistema informatizzato e di personale qualificato alla gestione di tutta la macchina organizzativa dell'ente.

• Il servizio di ristorazione é curato da una cucina interna che soddisfa le esigenze della collettivitá. Vengono predisposti menú stagionali a rotazione settimanale, con possibilitá di scelta oltre a diete personalizzate e menú specifici per edentuli. Una specifica attenzione é destinata agli ospiti che per svariate ragioni presentino difficoltá nella consumazione dei pasti.

Ogni giorno viene affisso il menú nei locali attigui alle sale pranzo.

Vengono quotidianamente servite: prima colazione, pranzo, spuntino pomeridiano, cena.

I locali cucina sono dotati di impianti tecnologicamente avanzati e perfettamente in linea con la normativa in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro (attuazione del D. Lgs. 19/09/1994 n°626 e successive modificazioni ed integrazioni), nonchè in tema di H.A.C.C.P. (ovvero secondo quanto disposto dal D.Lgs. del 26/05/1997 n° 155 e successive modificazioni ed integrazioni ivi compresi i regolamenti

CE n° 852/2004 e 853/2004), procedure di autocontrollo e adozione di tutte le misure correttive necessarie per prevenire i rischi legati all'igiene degli alimenti prodotti. Il personale interessato viene costantemente riqualificato ed istruito in ordine alle modalitá comportamentali da tenere.

• Il servizio di lavanderia e guardaroba interno assicura quotidianamente il carico di biancheria di proprietá dell'ente, necessario per la gestione dei reparti di degenza. Il servizio di lavatura e stiratura degli indumenti e della biancheria personale degli utenti, ha carattere opzionale. La scelta di avvalersi o meno di tale possibilitá puó essere effettuata al momento dell'accesso o successivamente con la sottoscrizione del regolamento vestiario interno che contiene suggerimenti pratici sul tipo di indumenti e tessuti consigliabili. Al riguardo preme sottolineare che i frequenti lavaggi e l'utilizzo di detergenti ad elevato potere disinfettante potrebbero deteriorare gli indumenti.

Durante le ore diurne tutti gli Ospiti non allettati sono invitati ad indossare abiti di uso normale e idonei a garantire il decoro della persona; solo in casi di accertata necessitá vengono utilizzati indumenti particolari come ad esempio tute per incontinenti.

• Il servizio di pulizia e di sanificazione degli ambienti é garantito da personale dipendente della fondazione con attrezzature e strumentazione tecnicamente avanzate.

• Il servizio parrucchiera é compreso nella retta e viene assicurato secondo una programmazione che ammette ogni ospite ad un trattamento mensile, salvo alcune eccezioni connesse a condizioni di salute di fatto impeditive o assenza degli incaricati. Ulteriori richieste (es. secondo accesso mensile - accesso settimanale - trattamenti particolari) possono essere avanzate all'UARP, ed avendo carattere aggiuntivo verranno gestite compatibilmente con la disponibilitá interna, risultano a carico dell'ospite quali prestazioni aggiuntive.

• Il servizio di pedicure viene garantito con accesso settimanale ed in base alle esigenze individuali.

• Il servizio religioso e di assistenza spirituale viene garantito per il culto cattolico, nella cappella interna all'ente nella quale sono celebrate ordinariamente due S. Messe la settimana (impianto di amplificazione presente in tutte le stanze). L'accesso alla cappella é libero durante l'arco della giornata e a richiesta puó essere utilizzata per le esequie di ospiti. Di norma viene amministrato il sacramento dell'unzione degli infermi, sentito il parere dei familiari e salvo diversa indicazione.

L'assistenza spirituale é gestita da un sacerdote Cappellano. Si assicura il rispetto della libertá religiosa e di culto.

• Il servizio di trasporto rivolto agli Ospiti avviene sia per necessitá di cura che per rispondere ad eventuali esigenze di espletamento di pratiche o commissioni esterne. Si utilizzano automezzi di proprietá dell'ente e personale dipendente debitamente autorizzato. Quando per motivi insindacabilmente valutati dai medici in servizio non risulti indicato il trasporto con i mezzi di proprietá dell'ente, vengono utilizzati mezzi del pubblico soccorso, il cui relativo costo rimane a carico degli ospiti e addebitato con la retta degenza.

• Il servizio di recapito della corrispondenza viene gestito dall'UARP che riceve la posta in arrivo destinata agli ospiti, provvedendo a darne segnalazione telefonica ai familiari per il relativo ritiro; é altresí garantito un puntuale servizio di comunicazioni scritte riguardo ad ogni aspetto relativo all'ospitalitá.

• I servizi amministrativi fanno capo alla Direzione Generale dell'ente e comprendono una Direzione Amministrativa, l'Ufficio Personale, l'Ufficio Contabilitá, l'Ufficio Patrimonio e Risorse, l'Ufficio Accoglienza e Relazioni con il Pubblico, Il Servizio Qualitá Interno. Tutti gli uffici dispongono di sistema informatizzato e di personale qualificato alla gestione di tutta la macchina organizzativa dell'ente.