Filosofia di Accoglienza

filosofia_accoglienzaDa diversi anni l'ente ha definito la propria politica per la qualitá dando vita ad un percorso che non solo ha portato alla definizione dei processi e procedure, ma si é tradotto in stile operativo.
In questa prospettiva é stata definita la mission dell'ente (obiettivo centrale) é divenuto il seguente:

"Perchè ogni ospite possa trovare ATTENZIONE, PROFESSIONALITA', SICUREZZA, TRANQUILLITA', BENESSERE, ... ed essere VALORIZZATO e RISPETTATO
in quanto PERSONA."

Per questo motivo la fondazione si impegna a:

• Promuovere relazioni umane personalizzate con gli ospiti da parte di tutti gli operatori.
  • Organizzare i servizi e le risorse umane dei nuclei residenziali in modo sempre piú orientato all'attenzione verso le persone (cosiddetto orientamento al cliente-ospite).
  • Formare gli operatori per accrescerne la professionalitá e la condivisione dell'obiettivo centrale.
  • Promuovere il lavoro in equipe allo scopo di garantire un approccio globale ed olistico nei confronti dell'ospite.
  • Incoraggiare la comunicazione interna tra i diversi settori e servizi.
  • Raccogliere ed elaborare gli indicatori di processo e di performance collegati ai risultati ottenuti nell'erogazione dei servizi socio sanitario assistenziali e redigere, almeno una volta l'anno, un riesame volto a mettere in luce tanto i risultati quanto le azioni di miglioramento continuo da mettere in campo.
  • Rispettare la privacy dell'ospite ed offrire a ciascuno un contesto di sicurezza.
  • Monitorare e valutare periodicamente il grado di soddisfazione degli ospiti e dei loro familiari